Modulistica

le Mutualità

ATTENZIONE!!!
TERMINI APERTURA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ANNO 2023
Le domande di mutualità / contributo potranno essere presentate:
- dalle ore 9.00 di mercoledì 17 maggio 2023
- alle ore 17.00 di mercoledì 31 gennaio 2024

 

È ammissibile la presentazione di una sola domanda per un massimo di due linee di mutualità fermo restando un massimale di rimborso pari ad € 400,00 (laddove non previsto un diverso importo)

L’accoglimento delle domande è in ordine cronologico.
Non è ammissibile la presentazione dello stesso documento di spesa in più domande di rimborso

Si rimanda a quanto pubblicato in questo sito per le modalità di presentazione delle domande e per il dettaglio delle spese ammesse e dei relativi contributi.
Il modulo di domanda è uguale per tutte le province (GO-PN-TS-UD)

 

INDICE MUTUALITA'

FORMAZIONE:
- PARTECIPAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE
- TASSE UNIVERSITARIE

SALUTE:
- ASSISTENZA STRAORDINARIA PER MALATTIA
- SUPPORTO PSICOLOGICO
- PROTESI OCULISTICHE

GENITORALITA’ E ASSISTENZA ALLA PERSONA:
- GENITORALITA’ (ASILI NIDO, DOPOSCUOLA, BABYSITTER, ECC.)
- ASSISTENZA ALLA PERSONA (CASA DI RIPOSO/CURA, BADANTI, ECC.)
- SPESE FUNERARIE

MOBILITA’ SOSTENIBILE:
- TRASPORTO PUBBLICO

BENESSERE DELLA PERSONA:
- ATTIVITA' SPORTIVE
- ATTIVITA’ CULTURALI


FORMAZIONE: PARTECIPAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE
Beneficiari: lavoratori dipendenti

Contributo per le spese sostenute per partecipazione da parte dei lavoratori dipendenti a corsi di formazione il cui costo è sostenuto direttamente dal lavoratore dipendente.

Il contributo annuo è pari al 50% della spesa sostenuta sino ad un importo massimo di € 200,00 (con un minimo di spesa di € 50,00).

Documentazione da allegare alla domanda:
1) fatture o ricevute relative alla spesa sostenuta per la partecipazione al/i corso/i di formazione (NB: la fattura/ricevuta deve indicare il titolo del corso, data e durata e deve essere intestata al lavoratore dipendente beneficiario);
2) ricevute quietanzate dei versamenti effettuati all’Ente organizzatore del corso/i di formazione.


FORMAZIONE: TASSE UNIVERSITARIE
Beneficiari: lavoratori dipendenti e/o loro figli a carico

Contributo spese delle tasse universitarie per beneficiari o figli dei beneficiari per l'iscrizione all'anno scolastico 2023/2024.

Il contributo annuo è pari al 100% della spesa sostenuta sino ad un importo massimo di € 200,00.

Documentazione da allegare alla domanda:
1) stato di famiglia (o autocertificazione attestante i figli a carico);
2) copia documentazione attestante i pagamenti delle tasse universitarie.


SALUTE: ASSISTENZA STRAORDINARIA PER MALATTIA
Beneficiari: lavoratori dipendenti

Rimborso per servizi di assistenza straordinaria per malattia di lunga durata quali terapie salvavita o particolarmente invalidanti (es. terapie oncologiche) per i dipendenti a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il lavoratore non ha più diritto all’integrazione economica dal 91° giorno continuativo di assenza dall’attività lavorativa.

Il contributo è di € 20,00 giornalieri con limite massimo di € 2.400,00 annui riproporzionato in caso di prestazione lavorativa part-time.

Da allegare alla domanda idonea documentazione comprovante la prognosi e l’assenza dal lavoro.


SALUTE: SUPPORTO PSICOLOGICO
Beneficiari: lavoratori dipendenti e relativi figli a carico

Rimborso per servizi di psicoterapia e di sostegno psicologico in assenza di diagnosi di patologie mentali allo scopo di far fronte a condizioni di depressione, stress, ansia e in generale di disagio psicologico. Le prestazioni devono essere erogate da psicologi o psicoterapeuti – privati iscritti all’albo professionale.

Il contributo annuo è pari al 50% della spesa sostenuta sino ad un importo massimo di € 200,00 (con un minimo di spesa di € 50,00).

Documentazione da allegare alla domanda:
1) fatture o ricevute relative alla spesa sostenuta (NB: la fattura/ricevuta deve essere intestata al lavoratore dipendente beneficiario);
2) ricevute quietanzate dei pagamenti delle spese;
3) stato di famiglia o autocertificazione del grado di parentela;
4) attestazione da parte del professionista riportante il nome della persona assistita e il periodo di erogazione del servizio (se non già riportati nella fattura o altra documentazione da allegare).


SALUTE: PROTESI OCULISTICHE
Beneficiari: lavoratori dipendenti

Rimborso per acquisto di protesi (lenti o lenti a contatto, esclusivamente per il lavoratore dipendente).

Contributo annuo sino ad un massimo di € 200,00 (con un minimo di spesa di € 50,00).

Documentazione da allegare alla domanda:
1) prescrizione del medico/ottico;
2) fattura o ricevuta/scontrino fiscale quietanzata dell’ottico abilitato.


GENITORALITA, ASSISTENZA ALLA PERSONA E SPESE FUNERARIE
Beneficiari: figli o parenti di 1° grado dei lavoratori dipendenti

Rimborso spese per servizi di assistenza e sorveglianza di figli o di parenti di 1° grado (es. spese per asili nido, doposcuola, assistenza anziani, casa di riposo/cura, ecc.) e per spese funerarie di parenti di 1° grado.

Il contributo annuo è pari al 50% della spesa sostenuta sino ad un importo massimo di € 400,00 (con un minimo di spesa di € 50,00).

Documentazione da allegare alla domanda:
1) fatture o ricevute o buste paga relative alla spesa sostenuta (NB: la fattura/ricevuta deve essere intestata al lavoratore dipendente beneficiario);
2) ricevute quietanzate dei pagamenti delle spese;
3) stato di famiglia o autocertificazione del grado di parentela;
4) nel caso di assistenza erogata da Istituti (es doposcuola, casa di riposo/cura, ecc.): attestazione da parte dell’istituto dell’iscrizione e frequenza del bambino/a o del servizio di assistenza riportante il nome della persona assistita e il periodo di erogazione del servizio (se non già riportati nella fattura o altra documentazione da allegare).


MOBILITA’ SOSTENIBILE: CONTRIBUTI SPESE PER IL TRASPORTO PUBBLICO
Beneficiari: lavoratori dipendenti e/o figli a carico

Contributo spese per abbonamenti per il trasporto pubblico per beneficiari o figli a carico (es. trasporto scolastico, ecc.).

Il contributo annuo è pari al 50% della spesa sostenuta sino ad un importo massimo di € 200,00 (con un minimo di spesa di € 50,00).

Documentazione da allegare alla domanda:
1) stato di famiglia (o autocertificazione attestante i famigliari a carico);
2) copia dell’abbonamento del trasporto pubblico;
3) copia documentazione attestante i pagamenti del trasporto (abbonamenti trasporto pubblico).


BENESSERE DELLA PERSONA: ATTIVITA' SPORTIVE E CULTURALI
Beneficiari: lavoratori dipendenti

Rimborso abbonamenti per attività sportive (es. palestre, nuoto, corsi di ginnastica, ecc.) o per attività culturali (es. abbonamenti/biglietti per spettacoli e teatri, acquisti abbonamenti/biglietti cinema, ecc.).
NB: non sono ammissibili l’acquisto di beni o servizi erogati online (es. abbonamenti TV o servizi TV di streaming o on-demand, ebook, ecc.).

Il contributo annuo è pari al 50% della spesa sostenuta sino ad un importo massimo di € 200,00 (con un minimo di spesa di € 50,00).

Documentazione da allegare alla domanda:
1) fattura o ricevuta fiscale regolarmente quietanzata intestata al richiedente.

 

BENEFICIARI
Sono beneficiari i dipendenti delle imprese che applicano il CCNL per i dipendenti dei settori dei pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo e che risultano regolarmente iscritte al Comitato provinciale di competenza dell’EBTUR F.V.G. da almeno 3 mesi.

 

REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
I requisiti necessari alla richiesta di contributi sono:
1) essere dipendenti delle imprese che applicano il CCNL per i dipendenti dei settori dei pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo e che risultano regolarmente iscritte al Comitato provinciale di competenza dell’EBTUR F.V.G. da almeno 3 mesi;
2) l’accesso alle mutualità solamente per le sedi o filiali dell’impresa nella provincia di competenza dove viene presentata la domanda di rimborso;
3) la decorrenza dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 del periodo di ammissibilità delle prestazioni/acquisti.

 

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il termine per la presentazione delle domande per l’anno 2023 è fissato alle ore 17.00 del 31 gennaio 2024.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente inviando la documentazione tramite email all’indirizzo email dell’Ente bilaterale di competenza, come indicato sul modulo di domanda.
La domanda di contributo dovrà essere presentata all’Ente bilaterale territoriale di competenza relativamente alla localizzazione provinciale della sede o filiali dell’impresa dove sono state sostenute le prestazioni/costi oggetto della domanda di rimborso.
Le domande correttamente compilate saranno evase in ordine cronologico in base alla data e ora del ricevimento della email, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le domande di contributo verranno considerate correttamente ricevute ed evase solo se complete in tutte le loro parti e comprensive di tutti gli allegati richiesti.

E’ ammissibile la presentazione di una sola domanda per un massimo di due linee di mutualità fermo restando un massimale di rimborso pari ad € 400,00 (laddove non previsto un diverso importo).

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Ai fini della presentazione della domanda, dovranno essere inviati all’Ente bilaterale i seguenti documenti:

Documenti obbligatori per tutte le tipologie di rimborso
- modulo di domanda di mutualità 2023, debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato;
- fattura o ricevuta fiscale regolarmente quietanzata intestate al richiedente;
- documento d’identità (se la domanda non è sottoscritta digitalmente);
- informativa sul trattamento dei dati personali debitamente compilata e firmata (vedi Allegato 1 al Modulo di Domanda);
- ultime 3 buste paga attestanti il rapporto di lavoro in essere;
- dichiarazione di non cumulabilità nei confronti dell’EBITUR: non aver presentato lo stesso documento di spesa in più domande di contribuzione presentate all’Ente bilaterale (vedi dichiarazione nel Modulo di Domanda).

Documenti obbligatori per alcune tipologie di contributo (vedi dettaglio in tabella)
- per tasse universitarie, supporto psicologico, genitorialità/assistenza alla persona/spese funerarie o trasporto pubblico: dichiarazione stato di famiglia (vedi Allegato 2 al Modulo di Domanda);
- per l’assistenza straordinaria per malattia: documentazione comprovante la prognosi e l’assenza dal lavoro;
- per protesi oculistiche: prescrizioni mediche;
- per genitorialità, assistenza alla persona e spese funerarie: nel caso di assistenza erogata da Istituti (es doposcuola, casa di riposo/cura, ecc.), attestazione da parte dell’istituto dell’iscrizione e frequenza del bambino/a o del servizio di assistenza riportante il nome della persona assistita e il periodo di erogazione del servizio (se non già riportati nella fattura o altra documentazione da allegare);
- per il supporto psicologico: attestazione da parte del professionista riportante il nome della persona assistita e il periodo di erogazione del servizio (se non già riportati nella fattura o altra documentazione da allegare)


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